Gravi disagi per l’utenza taxi a causa dei cantieri del tram

Gravi disagi per l’utenza taxi a causa dei cantieri del tram

30 Giugno 2025-3,3 min-

Gravi disagi per l’utenza taxi a causa dei cantieri del tram

30 Giugno 2025 - 12:04

La Cooperativa Taxi Padova denuncia pubblicamente i gravi disagi che stanno colpendo quotidianamente i cittadini e gli operatori taxi a causa dei numerosi cantieri stradali per la realizzazione delle nuove linee del tram.

«Siamo costretti a lavorare in condizioni disumane in un contesto viabilistico stravolto da chiusure improvvise, deviazioni non segnalate con congruo anticipo e continue modifiche al traffico senza un piano condiviso con chi, come noi, opera su strada ogni giorno.»

La situazione ha un impatto diretto e pesante sulla clientela, soprattutto sugli anziani e su chi ha bisogno di raggiungere ambulatori, strutture ospedaliere o altri servizi fondamentali. I tempi di attesa per un taxi si sono moltiplicati, così come i costi dovuti ai percorsi alternativi obbligati e al traffico congestionato.

«Oggi un tragitto che normalmente richiederebbe 3-4 minuti può impiegare fino a mezz’ora e ciò comporta lunghe attese per i clienti e un senso crescente di frustrazione. Il nostro centralino cerca di ottimizzare l’invio della vettura più vicina, ma con queste condizioni anche la gestione tecnologica diventa inefficace.»

La mancanza di dialogo preventivo con gli operatori del trasporto pubblico non di linea – come la nostra Compagnia taxi – rende impossibile organizzare un servizio efficiente, in un momento in cui Padova avrebbe bisogno, al contrario, di una mobilità integrata e ben coordinata.

Facciamo quindi appello alle istituzioni cittadine affinché venga istituito un tavolo permanente di confronto con i rappresentanti delle categorie coinvolte, per pianificare insieme gli interventi viabilistici e minimizzare i disagi per l’utenza.

Per la stampa

Nicola Dal Corso
Presidente di TaxiPadova
mail: presidente@taxipadova.it
tel: +39 348 2336426